Servizi

Visite e riabilitazioni ortopediche

Le visite e riabilitazioni ortopediche, anche per traumi sportivi servono a diagnosticare e quindi trattare, con l’uso della fisioterapia, le patologie ortopediche che riguardano muscoli e ossa dovute all’attività quotidiana oppure alla pratica sportiva. La cura si applica, con differenti intensità e modalità a seconda del problema, sia al presentarsi del problema, sia successivamente all’intervento chirurgico e nei casi di forme croniche.
Le parti interessate a questo tipo di terapie sono la colonna, la spalla, il gomito, il polso, la mano, l’anca, il ginocchio, la caviglia e il piede.

Continua

Visite e riabilitazioni ortopediche per traumi sportivi

Le visite specialistiche per diagnosticare i disagi causati alle articolazioni e all’apparato muscolo scheletrico da incidenti sportivi e dall’usura dovuta alla pratica sportiva partono dall’anamensi. Si raccolgono le principali informazioni sulla salute e sulle abitudini del paziente in relazione all’assunzione di medicine e all’attività fisica, quindi si verificano lastre ed esami che il paziente possiede. La visita avviene con la palpazione delle parti doloranti e verificando i movimenti articolari, in questo modo è possibile comprendere il tipo di trauma e i danni causati.

Continua

Infiltrazioni intrarticolari

Le infiltrazioni intrarticolari sono un trattamento infiltrativo articolare e periarticolare usate in seguito ad infiammazioni acute. Le principali patologie che vengono curate con tali tipi di terapia sono le artrosi; le artriti, a patto che non abbiano a che fare con infezioni; le tendiniti; le tenosinoviti; le borsiti; le fibrositi e le fibromialgie. Si usano medicinali di vario genere, compresi quelli omeopatici. La scelta dell’utilizzo delle sostanze dipende dall’anatomia, quindi va conosciuta bene, ovvero si devono eseguire esami specifici e approfonditi.

Continua

Trattamento patologie artrosiche e condropatie articolari

La condropatia è la patologia che interessa la cartilagine articolare, le ginocchia, le anche, le caviglie, le spalle e le diverse articolazioni del corpo. Le cause sono da individuarsi nel dismetabolismo, nella condromalacia oppure nei traumi dovuti ad incidenti. La cura prevede l’utilizzo di: infiltrazioni di acido ialuronico; JointRep, una tecnica innovativa; un impianto biologico sostitutivo che viene installato localmente; un trapianto cellulare e l’inserimento di un biostimolatore tissutale.

Continua

Visite di medicina dello sport per attività agonistiche e non.

La medicina dello sport è una disciplina specialistica clinica e prende in considerazione gli esiti della pratica sportiva da parte degli individui. Il principale scopo delle visite di medicina dello sport per attività agonistiche e non, svolte prima dell’inizio degli allenamenti, servono per attestare l’idoneità fisica dell’atleta o di colui che desidera praticare sport. Il parere medico è obbligatorio per l’agonismo, ma in molti contesti non vi è alcuna richiesta in tal senso, come ad esempio per palestre, eventi amatoriali e attività che riguardano il benessere psico-fisico delle persone.

Continua

Prenota un appuntamento con il dottor Giuseppe Santoro